Monitoraggio

I vostri consumi di energia sono sotto controllo?
Smartlogger: il monitoraggio intelligente dell’energia che permette il controllo dei costi, la pianificazione e la verifica delle azioni di miglioramento energetico.

A cosa serve? Quali analisi posso effettuare con il sistema Smartlogger?

Grafico potenza giornaliera Grafico energia mensile Grafico energia annuale
  • Analizzare con precisione la curva di carico dei consumi individuando gli sprechi e le cause.
  • Dall’analisi di questi dati si può intervenire ad esempio modificando turni di lavoro, spostando degli orari di lavorazione, spegnendo circuiti non essenziali in particolari ore oppure valutando il passaggio a motori con inverter, illuminazione LED o comunque a basso consumo.
  • Valutare l’entità dell’energia reattiva; se il reattivo crea degli aggravi di costo in bolletta si può analizzare la sua curva giornaliera al fine di definire il tipo di intervento tecnico idoneo ad azzerare tali sprechi.
  • Avere a disposizione i dati precisi di consumo per valutare le proposte di nuovi fornitori di energia.
  • Confrontare con precisione quanto misurato dal sistema con quanto richiesto in bolletta dal fornitore di energia evitando false stime o altro.
  • Possibilità di espansione del sistema per il monitoraggio di tutte le fonti energetiche (acqua, gas...) da una sola piattaforma.
  • Disponibilità dei dati delocalizzata rispetto alla posizione dai contatori di energia, si può monitorare ogni impianto da qualsiasi punto di accesso allrete internet senza utilizzo di programmi dedicati. E’ quindi possibile monitorare da unico punto qualsiasi sede esterna.
  • Inserire l’energia come centro di costo nella contabilità industriale al pari delle altre materie prime o della manodopera, eventualmente interfacciandosi con il database esistente.
  • Possibilità di estendere il monitoraggio alle singole macchine di produzione valutando i costi di utilizzo e di gestione, eventualmente interfacciandosi con il database esistente.
  • Avere sotto controllo la qualità dell’energia fornita dal gestore di rete (interruzioni, sovra o sotto tensioni...)

Come funziona?

Lo Smartlogger è un dispositivo progettato per acquisire dati da contatori di energia/inverter. Nella sua configurazione di base lo smartlogger è composto da una Linux embedded Single Board Computer e dal relativo software per comunicare con i dispositivi di misura e per permettere all’utente di consultare/scaricare i dati acquisiti via interfaccia web.
Lo smartlogger nella sua versione base è indicato per installazioni che prevedano l’impiego di massimo 5 dispositivi da cui acquisire i dati.
Per installazioni che prevedano l’acquisizione di dati da un maggior numero di dispositivi è previsto l’impiego di uno smartlogger nella sua configurazione avanzata che è composta da un mini-PC, dal numero opportuno di interfacce USB-RS485 (tipicamente 1 per ogni 16 dispositivi di misura cui interfacciarsi) e dal relativo software di acquisizione/consultazione dati che, dal punto di vista dell’utente finale, risulta del tutto analogo a quello impiegato nella versione base.
Csv Lo smartlogger, oltre che acquisire dati da diversi dispositivi di misura, può essere configurato per aggregare i dati acquisiti e trattarli come dispositivi di misura virtuali. E’ possibile, per esempio, acquisire i dati relativi al consumo di energia di 10 diversi contatori posti in 3 diversi quadri, quindi configurare 3 dispositivi virtuali che raggruppino i contatori per ogni quadro e che consentano la visualizzazione e lo scaricamento dei relativi dati aggregati in maniera completamente analoga a quanto avviene per i dispositivi di misura “fisici”.
Un altro esempio di dispositivo virtuale, tipico nel caso di impianti fotolvoltaici ma applicabile anche in altri contesti, può essere quello ottenuto facendo la differenza tra i valori acquisti da contatori che misurino la produzione ed il consumo di energia.
La configurazione dei dispositivi virtuali, come del resto quella dei dispositivi fisici, deve essere effettuata dai nostri tecnici e non è impostabile direttamente dall’utente finale.
Lo smartlogger è accessibile dall’utente attraverso una semplice interfaccia web che permette di visualizzare i grafici giornalieri relativi all’andamento della potenza e mensili/annuali relativi all’energia. I dati acqusiti vengono inoltre salvati, così come forniti dal dispositivo di misura, su dei file CSV conservati sullo smartlogger stesso e scaricabili dall’utente tramite la semplice interfaccia web del dispositivo.